Chi ha detto che il vino 0 zero alcol non è vino?
Un ottimo vino può essere anche a 0 alcol. La nuova frontiera dell’enologia è il vino dealcolato.
iAM ZERO è la soluzione.
Non altera le caratteristiche del prodotto
iAM ZERO è l’impianto di dealcolazione è un sistema progettato per ridurre il grado alcolico del vino o della birra fino a raggiungere lo 0,0 alcol, senza alterare la struttura del prodotto di partenza.
Il processo di dealcolazione avviene attraverso il passaggio diretto su membrana inerte, che consente la preservazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali del prodotto.
Nato da una grande partnership
L’impianto è stato sviluppato in collaborazione con Princess S.r.l., la principale azienda italiana produttrice di vini dealcolati. La collaborazione fra ACRAM srl e Princess ha portato alla costruzione di un prototipo e alla successiva realizzazione dell’impianto industriale. Le membrane utilizzate nel piccolo prototipo hanno ormai superato i 10.000 hl di vino lavorato e sono ora in dotazione sul nuovo impianto.
Massimo rendimento, minimi costi
La durata delle membrane utilizzate è garantita dall’esperienza acquisita sul campo, inoltre, l’intero processo di dealcolazione è stato concepito con l’obiettivo del massimo rendimento garantendo un ridottissimo costo di gestione.
HIGHLIGHTS
COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO
L’impianto è completamente automatizzato e modulare, con la possibilità di selezionare diverse fasi già preimpostate, tra cui produzione, lavaggi e test di integrità. Il funzionamento h24 è garantito anche in modalità non presidiata, con eventuali problemi o errori tempestivamente segnalati mediante il servizio di teleassistenza.
LA SOLUZIONE DEFINITIVA
In sintesi, l’impianto di dealcolazione per il vino descritto rappresenta una soluzione innovativa per ottenere qualsiasi gradazione desiderata fino al raggiungimento dello 0,0, mantenendo intatte le proprietà del prodotto di partenza.