Nel settore enologico, l’utilizzo dell’acqua nelle fasi di lavaggio degli impianti è fondamentale per garantire la pulizia e l’igiene necessarie alla produzione di vini di alta qualità. Tuttavia, questa pratica può comportare uno spreco considerevole di risorse idriche preziose. Fortunatamente, grazie all’innovativa soluzione proposta da ACRAM srl, iAM IDROLOOP, è possibile recuperare, ricondizionare e riutilizzare l’acqua impiegata, contribuendo così alla conservazione delle risorse e alla sostenibilità del settore.

L’industria enologica richiede un ampio utilizzo di acqua per il lavaggio di attrezzature, serbatoi e tubature, nonché per il controllo della temperatura durante la vinificazione. Questo impiego di acqua comporta uno spreco considerevole, con notevoli conseguenze per l’ambiente e i costi operativi delle cantine. Inoltre, le restrizioni idriche sempre più rigide in molte regioni del mondo rendono ancora più critico l’utilizzo sostenibile di questa risorsa.

iAM IDROLOOP, un sistema all’avanguardia per il recupero e il riutilizzo dell’acqua utilizzata nelle fasi di lavaggio degli impianti enologici. Questo sistema innovativo consente di raccogliere l’acqua di scarico, depurarla attraverso un processo di filtrazione e trattamento, e restituirla nuovamente all’uso iniziale. iAM IDROLOOP è progettato per adattarsi alle esigenze specifiche delle cantine, garantendo al contempo la massima efficienza e sicurezza.

Quali sono i vantaggi di iAM IDROLOOP?

L’utilizzo di iAM IDROLOOP comporta numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico per le cantine enologiche. Innanzitutto, riduce in modo significativo il consumo di acqua fresca, contribuendo così alla conservazione delle risorse idriche. Inoltre, permette di risparmiare sui costi dell’approvvigionamento idrico e delle spese energetiche associate al riscaldamento e al trattamento dell’acqua. Questa soluzione innovativa aiuta inoltre le cantine a conformarsi alle normative ambientali sempre più rigorose e a migliorare la propria immagine come aziende responsabili dal punto di vista ecologico.

L’adozione di soluzioni come iAM IDROLOOP di ACRAM srl nel settore enologico rappresenta un passo importante verso la sostenibilità e la conservazione delle risorse idriche. Il recupero, il ricondizionamento e il riutilizzo dell’acqua utilizzata nelle fasi di lavaggio degli impianti consentono alle cantine di ridurre significativamente lo spreco idrico, di abbassare i costi operativi.

Category
Tags

Comments are closed